AGRICOLTURA SOCIALE
Il nostro impegno nell’agricoltura sociale: una grande possibilità sostenibile.
Pensiamo che l’agricoltura possa offrire strumenti di inclusione lavorativa per le persone più fragili, svantaggiate o a rischio di marginalizzazione e nuove opportunità di lavoro per persone a bassa contrattualità migliorando, allo stesso tempo, le prestazioni economiche del nostro settore agricolo in crisi.
La collaborazione tra due settori, caratterizzati da debolezze storiche, come l’agricoltura e il sociale, può creare un punto di forza e far trarre vantaggi ad entrambi.
Il nostro obbiettivo è coniugare una coltivazione sana della terra, traendone il giusto profitto attraverso l’integrazione di soggetti che vivono in situazioni di disagio, di disabilità, di emarginazione o di svantaggio.
Per questo motivo abbiamo cominciato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Valleverde di Scandicci già impegnata in lavori di vivaistica.
La nostra collaborazione è positiva per entrambi e ci ha mostrato, ancora una volta, quanto possa essere bello potersi dare una mano.
Siamo convinti di poter dare un contributo sociale importante, anche se di piccola entità, facendo il lavoro più bello del mondo!
«L’agricoltura è sociale perché rappresenta un modello di sviluppo economico e culturale innovativo, perché promuove integrazione, capacità collettive e individuali, produce lavoro e reddito, restituisce felicità, o almeno un senso proprio all’esistenza.»
(R. Brioschi, L’agricoltura è sociale) |
Seguite questi link per conoscere i nostri collaboratori della Cooperativa Sociale e per scoprire le loro cassette di frutta e verdura e gli altri prodotti in vendita.