OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 

Estratto a Freddo 

100%Italiano

L’Olio Extravergine di Oliva della Fattoria Bellavista di Casignano è prodotto con sole olive della tenuta situata sulle colline fiorentine nel Chianti. Le olivete della Fattoria godono di doppia esposizione, a solatio (sud) ed a bacìo (nord) e sono piantumate con olivi di cultivar Frantoio, Moraiolo e Leccino tipiche della zona.

L’Olio viene ottenuto da molitura a freddo di olive raccolte a mano e portate al frantoio in tempi brevissimi. Viene mantenuto in orci di cotto tipici dell’Impruneta smaltati nella parte interna, con frequenti travasi.

Prodotto di spiccata personalità dovuto alla ubicazione delle olivete in zona ad alta vocazione, si presenta di colore verde intenso con riflessi dorati. Profumo fruttato di olive e sentore vegetale, con un carattere deciso, dalle particolari virtù dietetiche e salutistiche.

 

Zona di produzione: Casignano (Scandicci) FI
Tipologia del terreno: prevalenza di alberese
Tipologia di olivi: Frantoio 40%, Moraiolo 40%, Leccino 20%
Estensione oliveti: 17 Ha. specializzati
Altitudine oliveti: 160 m.
Quantità di piante: 
4000 piante tutte in produzione.

Metodo di frangitura: Frangitura meccanica a freddo.
Analisi organolettica: Profumo fruttato di olive, sentore erbaceo, vegetale, verde. Colore verde intenso, riflessi dorati. Sapore di cuore di carciofo leggermente amaro e piccante. Pasta buona, struttura ottima. Molto armonico. Tipico delle colline del Chianti.
Metodo di conservazione: Orci in cotto e contenitori di acciaio inox in ambiente a temperatura costante.  Sono previsti 3 travasi con frequenza di 2 mesi.
Formati: Bottiglie da 0,75 lt e 1 lt      Lattine da 2 lt – 3 lt e 5lt