AGRICOLTURA SOCIALE

Vendemmia 2022 con Cooperativa Sociale Valleverde

 

L’Agricoltura sociale è un nostro impegno concreto.

Pensiamo che l’agricoltura possa offrire strumenti di inclusione lavorativa per le persone più fragili, svantaggiate o a rischio di marginalizzazione e per questo motivo abbiamo cominciato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Valleverde di Scandicci.

Il nostro obbiettivo è coniugare una coltivazione sana della terra, traendone il giusto profitto attraverso l’integrazione di soggetti che vivono in situazioni di disagio, di disabilità, di emarginazione o di svantaggio.

 

AGRICOLTURA BIOLOGICA

 

Siamo innamorati della nostra terra e crediamo che l’agricoltura biologica sia la risposta migliore per andare nella direzione di un mondo più sostenibile per la tutela della natura e del clima del nostro pianeta.

Abbiamo optato, perciò, nel 2021 per la conversione al BIO. 

  • In agricoltura biologica in vigneto: si producono uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati;
  • in cantina: si esegue la vinificazione utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento 203/2012 (elenco nell’allegato VIII bis).
  • Tutto avviene sotto il controllo di enti certificatori che dopo tre anni di buona pratica rilasciano un logotipo adottato dalla Comunità Europea che ne garantisce il controllo.

Nel giugno 2024, quindi, potremo certificare i nostri prodotti come Biologici.

Ma non solo! Coltiviamo un fantastico “Orto Fiorito” che ci aiuta a  creare la Biodiversità che rende le nostre piante di olivo e di uva sane e forti oltre a darci ortaggi gustosissimi e completamente naturali e fiori sempre diversi in ogni stagione che sono un piacere per gli occhi e per il cuore!